Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo

Smettere di fumare: con l’ipnosi si può! - La Psicologia al Servizio del Benessere - Psicoterapia Olistica Integrata

      
Vai ai contenuti

Menu principale:

Smettere di fumare: con l’ipnosi si può!

Dott.ssa Silvia Lorusso - Psicoterapeuta
Pubblicato da in psicoterapia strategica ·
Tags: tabagismosmetteredifumareipnositerapiastrategicadipendenzapsicologiasalute
 
 Smettere di fumare:
con l’ipnosi si può!



 
“Le buone ragioni devono far spazio a ragioni migliori”
(W. Shakespeare)
 


Conoscere i rischi connessi al fumo di sigaretta non è sufficiente per trovare la forza di riuscire a smettere di fumare. Oltre alle conoscenze razionali sul comportamento agiscono fattori più profondi: le emozioni  e le credenze. Inoltre le informazioni che un fumatore possiede sui danni effettivi provocati dal fumo di sigaretta sono spesso errate e distorte.
Molte volte chi ha difficoltà a smettere di fumare, nonostante lo desideri ed abbia provato a farlo, è ostacolato da paure più forti rispetto a quelle suscitate dai danni del fumo.
‘Se smetto di fumare ho paura di ingrassare’, ‘se diminuisco le sigarette correrò meno rischi’; tutte queste ‘fantasie’ sono appunto irrazionali e non si basano su corrette e realistiche informazioni.
 
 

‘Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero’
(Giulio Cesare)
 

 
E’ davvero così difficile chiudere con le sigarette?

E’ molto più semplice e meno impegnativo per la nostra mente modificare un pensiero, illudendosi che sia vero, piuttosto che un comportamento, soprattutto se crediamo che modificare le nostre abitudini sia molto faticoso.
 
In realtà il fatto che smettere di fumare sia impegnativo è anch’essa una credenza errata, o meglio, potrebbe non essere così stressante se si evita di innescare i meccanismi mentali che rendono questo percorso difficoltoso.

Se i propri tentativi sono falliti più di una volta, prima di lasciare spazio all’idea che sia impossibile smettere, potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista.

Spesso, infatti, chi decide di ‘imporsi di smettere’ attraverso il meccanismo del divieto prepara il terreno alla perdita di controllo, proprio la sensazione generata dalla dipendenza, che non fa altro che rafforzare il senso di sfiducia nelle proprie capacità.
Partendo dal presupposto che più ci si vieta una cosa, più questa diventa desiderabile, la terapia strategica, aggira questi ‘ostacoli mentali’ e, sia attraverso il colloquio sia attraverso l’ipnosi, diretta o indiretta, è capace di rendere rapido e semplice questo cambiamento.


Magia o strategia?

Si parla di un tipo di intervento apparentemente ‘magico‘, perché capace di ottenere risultati ‘impensabili’ e in tempi brevi.
In verità ciò che sembra magia è invece frutto dell’applicazione di metodi e strategie in grado di spezzare il circolo vizioso che si viene a creare a livello sia mentale che comportamentale. Attraverso l’ipnosi è possibile sospendere le abituali modalità di funzionamento mentale e tutte quelle limitazioni che impediscono la manifestazione delle potenzialità latenti e delle capacità inespresse.

 

Godersi il piacere di smettere  

 
L’intervento terapeutico finalizzato ad aiutare la persona a liberarsi da questa abitudine dannosa, dunque, non potrebbe funzionare se facesse leva solo sulle conoscenze razionali. Esso è efficace perchè agisce sulle paure, sulle false credenze, e mira a rinforzare le risorse interiori che contribuiscono ad aumentare l’autostima attivando la ‘sensazione di padronanza’ a scapito della ‘sensazione di dipendenza’.


 

All Rights Reserved
 
 
 
Psicoterapeuta olistica ad approccio strategico
 
 
 
 


Bookmark and Share

Nessun commento

Ricevi i contenuti riservati agli iscritti:
ACCEDI GRATUITAMENTE
Vuoi unirti anche tu al Corso on line "Vivere al Meglio"?
la tua email *
il tuo Nome *
* Campo obbligatorio
Segui la Pagina Facebook
CONTATTI

00185 Roma (RM) - Metro Castro Pretorio

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Copyright 2017 e successivi - Silvia Lorusso - Tutti i diritti sono riservati
Iscrizione Albo Psicologi - Psicoterapeuti del Lazio N° 18209 - P. I. 11029571004
Via San Martino della Battaglia, 31
00185 Roma (RM) - [Metro Castro Pretorio]
Presso: Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

Ricevi gratuitamente
promozioni e contenuti riservati: 
NEWSLETTER
      
CONTATTI

00185 Roma (RM) - Metro Castro Pretorio
      

ORARI RICEVIMENTO

Lun - Ven: 9.00 - 20.00
​​Sab: 9.00 - 13.00
ORARI RICEVIMENTO

Lun - Ven: 8.00 - 20.00
​​Sab: 8.00 - 13.00
Torna ai contenuti | Torna al menu