Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo

Ipnosi Roma - Psicoterapia Olistica - Approccio Integrato

   
Vai ai contenuti

Menu principale:

Approccio > Le Tecniche
 

Ipnosi e Visualizzazione Creativa

Sbloccare il potenziale interiore, liberare la mente e stimolare la creatività

L'immaginazione è tutto. E' l'anteprima delle attrazioni che la vita ci riserva.
Albert Einstein

Con l'ipnosi e la visualizzazione creativa è possibileallenare il pensiero creativo, accedere ed attivare le risorse interiori e correggere pensieri e convinzioni limitanti per realizzare a pieno il proprio potenziale.


Con le tecniche immaginative e l'ipnosi è possibile imparare a dirigere la propria mente per raggiungere obiettivi che potrebbero sembrare irrealizzabili, superare ansia, fobie e attacchi di panico, smettere di fumare,

 
Cos’è l'Ipnosi?

Lo stato ipnotico non e' un sonno profondo o incoscienza completa: si tratta di una sorta di dormiveglia in cui le difese razionali sono minori ma in cui si rimane consapevoli di ciò che accade. Durante la trance ipnotica si crea un’attivazione maggiore dell’emisfero cerebrale destro che permette di dialogare in maniera più libera con il subconscio.


Applicazioni cliniche e benefici dell'ipnosi:


L’Ipnosi può essere utilizzata in ambito clinico per trattare diversi disturbi:


  • le patologie organiche (ad esempio dermatiti, gastrite o colite, ma anche disturbi cardiocircolatori, come ipertensione e aritmie),
  • gli stati d'ansia
  • la depressione
  • gli attacchi di panico
  • lo stress
  • l’insicurezza
  • l’insonnia

  • le fobie, paure immotivate e ossessioni più o meno serie
  • alcune tipologie di dipendenze (ad esempio il tabagismo)
  • e molto altro..


L’Ipnosi può essere efficace inoltre per rivivere o trasformare in positivo esperienze passate; per rafforzare l’autostima e generare una fiducia profonda nelle proprie risorse.

Attraverso tecniche di visualizzazione vengono attivate le capacità creative e di autoguarigione proprie di ogni essere umano.

L’Ipnosi è una tecnica flessibile che può essere modellata in base alle esigenze e ai bisogni della persona ma non è indicata in ogni situazione, infatti, è il terapeuta che, insieme alla persona, valuta se sia opportuno utilizzarla e che tipo di tecnica sia più adatta al caso specifico.


E' vero che con l'ipnosi è possibile manipolare una persona?

Ecco alcune false credenze..

Le informazioni imprecise o le immagini legate all’Ipnosi, in particolare diffuse in ambito televisivo, hanno spesso l’obbiettivo commerciale di creare attrazione e spettacolo manipolando e distorcendo a volte i contenuti e le realtà legate a questa tecnica. Questo con il tempo ha generato dei pregiudizi e delle paure nei confronti di tale pratica.

In realtà: attraverso l'ipnosi non è possibile manipolare le persone più di quanto possa accadere nella vita quotidiana nelle situazioni più comuni.  E’ vero che attraverso l’Ipnosi è possibile provocare fenomeni come l'amnesia o la perdita di coscienza durante la trance ma quasi mai questo viene utilizzato in ambito clinico.

Le Origini:
I primi tentativi di ipnosi a scopo terapeutico risalgono al 1770 per merito di Franz Mesmer a cui fanno seguito gli studi di Milton Erickson. Il nome attuale è stato coniato da James Braid nel 1842.

Ma le origini dell’ipnosi sono molto più antiche, da sempre l’uomo attraverso uno stato di trance ha cercato di entrare in contatto profondo con se stesso e con gli dei e lo ha fatto percorrendo strade diverse a seconda della sua cultura, del suo ambiente e del suo stadio evolutivo.

La danza, il canto, la preghiera e tutte le più antiche pratiche di meditazione di matrice orientale come le arti marziali e lo yoga da sempre hanno sostenuto l’essere umano in questo suo percorso alla ricerca di se stesso e della sua vera natura.




 RICHIEDI UNA CONSULENZA




CONTATTI
Consulenza in studio e online
00185 Roma (RM) - Metro Castro Pretorio

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Copyright 2017 e successivi - Silvia Lorusso - Tutti i diritti sono riservati
Iscrizione Albo Psicologi - Psicoterapeuti del Lazio N° 18209 - P. I. 11029571004
Via San Martino della Battaglia, 31
00185 Roma (RM) - [Metro Castro Pretorio]
Presso: Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

      
CONTATTI
Consulenza (in studio - online)
00185 Roma (RM) - Metro Castro Pretorio
      

ORARI RICEVIMENTO

Lun - Ven: 9.00 - 20.00
​​Sab: 9.00 - 13.00
ORARI RICEVIMENTO

Lun - Ven: 8.00 - 19.00
Gli orari possono variare per le consulenze in studio e online
Torna ai contenuti | Torna al menu