Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo

Medicina Olistica: Scienza e Coscienza alla ricerca della felicità - Dott.ssa Silvia Lorusso - Psicoterapeuta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Blog > Approccio Olistico > Consapevolezza
Medicina Olistica: Scienza e Coscienza alla ricerca della felicità


E’ ormai evidente l’interesse della scienza nei riguardi delle più antiche tecniche meditative e pratiche spirituali, così come è irreversibile quanto utile la fusione che sta avvenendo tra di esse.

Non solo in occidente c’è un'apertura maggiore verso la culla della spiritualità, ma anche in oriente la scienza è sempre più consultata ed accolta come strumento di comprensione e diffusione di pratiche utili all’intera umanità.
 
La reciproca esplorazione tra scienza e coscienza sembra essere destinata ad intensificarsi sempre di più sulle profonde questioni che sfidano l’umanità quali:

  • la natura dell’universo e il nostro posto al suo interno
  • la natura della realtà ed il legame tra le essenze che la compongono
  • la natura della mente e il suo potenziale di autoguarigione

La ricerca della felicità che da sempre affanna l'essere umano sembra essere spiegata dai meccanismi di trasformazione delle emozioni e dei pensieri che a partire da stati di sofferenza possono invece generare benessere, armonia e pace interiore.

La comprensione profonda del nostro potenziale può essere utile per affinare le capacità personali di trasformare se stessi ed è la base per l’evoluzione della coscienza.
Le potenzialità della medicina olistica:
 
Le pratiche di autoguarigione accettate, studiate e riconosciute dalla scienza sono oggi diffuse in tutto il mondo. Nella medicina olistica, le antiche conoscenze sono integrate con i più recenti sviluppi scientifici nell’ambito della psicologia, delle neuroscienze, della medicina, delle scienze sociali e dell'educazione a beneficio del miglioramento della salute e delle potenzialità di ogni individuo.

L’interesse crescente e diffuso a livello mondiale riguarda le applicazioni delle pratiche meditative sia in medicina, sia nella vita quotidiana. Da qui ne deriva una ricerca, sempre più approfondita, sulla natura della mente e del corpo, su come la loro interazione possa influenzare la salute o determinare la malattia, causare sofferenza e depressione o generare benessere e felicità.

Un approccio olistico è quanto mai importante ed urgente per progredire verso il benessere sia individuale che collettivo. La consapevolezza è l’unica via di uscita da situazioni di sofferenza e violenza che dilagano nel nostro tempo.


Una psicologia capace di soddisfare soltanto l'intelletto non è mai una psicologia pratica; L'anima nella sua totalità non può mai essere intesa soltanto con l'intelletto.

Ci piaccia o no, il momento della visione universale s'impone, perché l'anima cerca un'espressione capace di coglierla in tutta la sua pienezza.
Carl Gustav Jung



Il giorno dell'appuntamento potrai scegliere di continuare un breve ciclo di incontri e ricevere un progetto personalizzato per il tuo Benessere.

All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati - (c) Copyright 2017

Bibliografia:
Dalai Lama, Jon Kabat-Zinn, Richard J. Davidson (2015). La Meditazione come medicina. Scienza, mindfulness e saggezza del cuore. Mondadori

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con altre persone a cui può essere utile e lascia il tuo commento qui sotto

*Segui la pagina Facebook, ricorda di attivare le notifiche per ricevere tutti gli aggiornamenti
**Iscriviti qui per ricevere informazioni e contenuti riservati via mail
***Se senti la necessità di un consulto diretto con uno specialista, per approfondire questo o altri argomenti legati alla tua situazione personale, puoi contattarmi tramite questo form e fissare un incontro via Skype o dal vivo.
 



POST CORRELATI:

Nessun commento

LETTURE CONSIGLIATE:
Cibo e Psiche. Le emozioni nel piatto
“L’uomo è ciò che mangia” (L. Feuerbach) Perché con le diete alimentari spesso non si ottengono i risultati sperati? Le diete alimentari spesso funzionano se si ha abbastanza motivazione per portarle a termine, ma, molto spesso, raggiungono l’obiettivo della perdita del peso ma non del mantenimento della forma fisica nel tempo, se non sono supportate da interventi che si occupino anche della dimensione psicologica. Diverse ricerche scentifiche ci spiegano perchè e in che modo l'alimentazione è direttamente connessa con la vita emotiva.
Pubblicato da Dott.ssa Silvia Lorusso - 22/11/2015 13:35:00
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Dott.ssa Silvia Lorusso
cell. 349 8738772 - silvia_lorusso@libero.it
Via San Martino della Battaglia 31 (Metro B Castro Pretorio) 00185 ROMA
(C) Copyright 2010 - 2017. All rights reserved.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Torna ai contenuti | Torna al menu